Si riparte!

2021 Si riparte

E' vero! Le vacanze sono finite e abbiamo ripreso il lavoro e nei prossimi giorni riprenderanno anche le scuole.

"I giovani recepiscono top down da zero a 11 anni. Entro questo lasso di tempo completano le loro mappe concettuali e quelle emotive. Da un punto di vista neuro scientifico sia la Scuola che i Genitori hanno la possibilità di incidere sull'educazione dei giovani con una presenza generativa fatta di tempo e di indicazioni chiare.

Dopo di che, dai 12 anni in su, l'unica cosa che conta è la testimonianza.

I ragazzi non ascoltano più chi vuole spiegargli il senso della vita ma imitano chi fa della propria vita una vita di senso che valga la pena di essere vissuta.

Ciascuno di noi risponde in proprio e per se stesso delle proprie azioni e può lasciare traccia nella vita di chi ci passa accanto".

Quelle sopra riportate sono le parole di Pierluigi Bartolomei, Dean presso il Centro Elis, pronunciate nel corso dell'incontro che si è tenuto al Senato della Repubblica con il Ministro Elena Bonetti organizzato dalla Senatrice Paola Binetti.

Ripartiamo con progetti concreti per promuovere la crescita dei nostri ragazzi più piccoli e facciamo della nostra vita una vita di senso per ispirare i ragazzi più grandi!

Buon inizio!

 

Maria Chiara Pansarella
Tematica