FARFAMIGLIA ALL'ASSEMBLEA DEL FORUM NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI

2024 Forum Nazionale  delle Associazioni Familiari

Da molti anni Far-Famiglia fa parte del Forum delle Associazioni Familiari, realtà che riunisce le associazioni ed i movimenti che, a vario titolo, lavorano per portare all’attenzione del dibattito culturale e politico italiano la famiglia come soggetto sociale. La nostra associazione è presente nel Forum provinciale di Brescia, in quello regionale del Lazio e nel Forum nazionale.

Sabato 23 novembre si è svolta l'Assemblea del Forum nazionale delle Associazioni familiari, cui – in rappresentanza di Far-Famiglia - ha partecipato il presidente, Andrea Valenti.

La mattinata, dopo i saluti, fra gli altri, del Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità, Eugenia Roccella e del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha visto gli interventi del dott. Alberto Pellai, del prof. Andrea Orio e di Lorenzo Pellegrino, sul tema “Occhio ai giovani”.

Il dott. Pellai, in particolare, ha evidenziato l’importanza di considerare l’educazione ed, in generale, il processo di crescita dei giovani come “allenamento alla vita”; in questo processo i nostri bambini e ragazzi hanno bisogno di luoghi idonei e di persone adulte, che consentano loro questo “allenamento”. Attualmente, i nostri adolescenti vivono dentro la realtà dei social che di fatto li priva delle dinamiche dell’”allenamento alla vita”. Per questo, secondo il dott. Pellai, è così importante regolamentare l’accesso dei giovanissimi all’uso dello smartphone ed ai social.

Nel pomeriggio si sono svolti i veri e propri lavori assembleari con vari interventi, fra cui quello del presidente del Forum nazionale, Adriano Bordignon. Sono emerse interessanti indicazioni per fare in modo che le esigenze ed i sogni dei nostri giovani (iniziando dai bambini) vengano messe al centro del dibattito culturale e politico.