Auguri di Natale

Sacra Famiglia

Quest'anno pensando al Natale mi sono venute in mente le molte conversazioni sull’amore che ho avuto o ascoltato girando per l’Italia. Sembra che sia diventato impossibile immaginare un “Amore per sempre”, ma che per qualche motivo si accusi sempre “l’altro” di non capirci, di essere distratto o di dare per scontate troppe cose. 

Di riflesso, anche i giovani fanno fatica ad appassionarsi per un progetto di vita assieme che duri per sempre, non comprendono l’entusiasmo di quegli “ultimi illusi o fortunati” che ne parlano ancora oggi in modo convinto

Mi sono imbattuto nella scultura della Sacra Famiglia di Bauchmann riportata nella foto, in cui vedo rappresentato fortissimamente l’Amore per sempre! San Giuseppe che contiene la Madonna, che a sua volta contiene Gesù!

L’Amore per sempre è basato sul Tu e non sull’Io, sul desiderio di servire, proteggere e rendere più semplice la vita di chi amiamo. Per questo le domande corrette nei momenti di tensione dovrebbero essere: “Perché non riesco a spiegarmi e a capirlo? Perchè non riesco a interessarlo o non trovo più interesse? Perché diamo tante cose per scontate?” Con questo approccio è possibile riaccendere sempre la “fiamma” e comprendere che entrambi dobbiamo metterci in cammino l’uno verso l’altro, con il desiderio di arrivare fino in fondo mano nella mano!

Consiglio due film, molto leggeri, già andati in onda in televisione “10 giorni con Babbo Natale” e “Non ci resta che vincere” perchè nella loro leggerezza aiutano a capire il segreto dell’Amore!

Buon Natale a tutti!

Carlo

Carlo Messina
Tematica